Home page

Movimento per la Vita - Sezione Provinciale di Prato

 

 

Appuntamenti

Giovani

Concorso europeo

Arte e cultura

Risorse

News Letter

 

 

 

 

A R T E   E   C U L T U R A 

 

"LA VERA FEDE"
dipinto di Eleonora Padovani
commento di Lucia Padovani

___________________

Qual'è l'immagine più concreta della fede?
Non è forse quella di un abbraccio?
L'abbraccio esprime calore, passione, gioia, soccorso ed amore. Nell'abbraccio noi ci apriamo e ci abbandoniamo senza preoccuparci di nulla. Non esiste niente di più liberatorio e di più bello di un abbraccio.
E noi non siamo più capaci né di

farlo, né di riceverlo. Eppure ai bambini viene spontaneo tendere le braccia ed avvolgerle intorno al collo di una persona che amano... la madre, il padre, i nonni. .. perché lo fanno?
Perché non hanno remore, non hanno preconcetti, perché si fidano. .. loro si fidano e gli viene naturale farlo.
Del resto non hanno altra scelta, possono solo fidarsi perché è impensabile per loro vivere senza i genitori. Non sono auto sufficienti ed hanno bisogno di un rifugio sicuro.
Peccato che quella fede la perdiamo strada facendo, con il tempo, quando ci piace diventare scettici, quando, diventare scettici e increduli ci fa sentire più grandi, più adulti.
Con l'andare degli anni non ricordiamo più quanto era bello l'entusiasmo che provavamo, com'era emozionante la capacità di meravigliarci che sentivamo, com' era rassicurante credere nell' amore eterno.
Quando l'uomo diventa adulto, stupidamente, si lascia
corrompere dalla praticità, dalla concretezza, dal materialismo e, così, si spenge nel suo presuntuoso sapere e con esso uccide la bellezza dell'entusiasmante curiosità. Quell'abbraccio è il rifugio sicuro di cui ogni uomo, ad ogni età, ha bisogno. E' l'abbraccio della fede e della gioia che solo la fede può dare
N on a caso Gesù ha detto: "solo se il vostro cuore rimarrà quello di un bambino potrete entrare nel regno dei cieli".
Ritroviamo nel nostro cuore quella pura ingenuità che ci portava a credere e ritroveremo, in fondo ai nostri ricordi, quel Dio con cui parlavamo, a cui ci affidavamo e che ci rassicurava con il Suo profondo abbraccio.

 

<< presentazione e recensione
_________________________________


<< indice arte cultura e vita

 

 

 
 

LE OPERE



   

 

 

 

© 2010 by Movimento per la Vita di Prato - Presidente @ Marco Caponi
Sito web realizzato da  @ Nicola Di Modugno