Home page

Movimento per la Vita - Sezione Provinciale di Prato

 

 

Appuntamenti

Giovani

Concorso europeo

Arte e cultura

Risorse

News Letter

 

 

 

 

A R T E   E   C U L T U R A 

 

Mostra di Pittura                   
di
               Eleonora Padovani  

"Il filo conduttore dei miei dipinti è la ricerca della luce;luce divina, luce di speranza, luce di amore, perché so che questa luce esiste ed è quella che illumina il nostro cammino di vita.
E’ la luce che io ho intravisto in fondo ad un cammino buio, quando ho voluto scoprire cosa c’era oltre la sofferenza.
Quell’iniziale flebile bagliore mi ha aiutato a trovare la forza di uscire da quel tunnel ed a vedere
le cose in maniera diversa;

inaspettatamente la luce aumentava ed io imparavo a fidarmi delle mie sensazioni positive. Tutto questo mi ha portato a vivere la fede in maniera completamente diversa, a sentirla come supporto insostituibile, come carica continua di energia. Spero che i miei quadri riescano a trasmettere l’importanza, il miracolo che sottintende la vita e che dovrebbe meravigliarci in ogni momento, ad ogni età, in ogni luogo."


Recensione della Prof.ssa Annamaria CAFISSI

   E’ sempre difficile affrontare una tematica in generale, questa poi, in particolare, richiede riflessione e rischia di cadere in un “discorso” forzato.

   Eleonora si è posta con umiltà di fronte a quest’argomento, si è lasciata “calare” dentro il messaggio che poi ha tradotto con tecniche artistiche diverse.

   Ecco il lavoro: quindici elaborati risultato di una seria, sentita, riflessione.

   I colori carichi di simbolismo; la grafica, morbida e dolce né “Il disegno della vita” si fa vivace e frizzante né “L’albero della vita” diventa fremente e densa d’umore né “I sentimenti della cellula” fino a farsi angosciosa e drammatica né “l’ultima scelta”.

   E’ la luminosità che traspare dai lavori che colpisce e che li lega come un filo conduttore.

   Queste opere, il loro messaggio, destinato a partire da qui per altri luoghi, e persone diverse, useranno un linguaggio che va al di là delle semplici parole, anche oltre ciò che l’autrice stessa intendeva esprimere.

   Vivranno di vita propria e parleranno al cuore con quella sottile intesa che solo chi ha sensibilità artistica può captare.

   All’autrice i più sentiti auguri per un proseguimento in questa direzione, con coraggio, con determinazione, con serietà professionale.

   Buon lavoro Eleonora.

Anna Maria Cafissi

 

 
 

LE OPERE



   

 

 

 

© 2010 by Movimento per la Vita di Prato - Presidente @ Marco Caponi
Sito web realizzato da  @ Nicola Di Modugno