Home page

Movimento per la Vita - Sezione Provinciale di Prato

  La vita umana

 

Appuntamenti

Giovani

Concorso europeo

Arte e cultura

Risorse

News Letter

 

 

 

 

S P A Z I O   G I O V A N I 

CONVEGNO DIOCESANO GIOVANILE
PRATO 18 – 20 MAGGIO 2001

ESPERIENZA DEL MOVIMENTO PER LA VITA DI PRATO

Si è svolto a Prato, dal 18 maggio al 20 maggio 2001 il Convegno giovanile diocesano "Giovani: Sentinelle del mattino?". La Diocesi ha chiesto ai giovani di ” ritrovarsi” all’indomani dell’esperienza vissuta, nella gioia e nella fede, a Tor Vergata con il Santo Padre, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.
<<I giovani – afferma il Vescovo di Prato S.E. Mons. SIMONI – sono e devono essere nel cuore della nostra preoccupazione pastorale >>….. e il Movimento per la vita ha “sentito” questa esigenza partecipando al convegno. Grazie alla sensibilità degli organizzatori, il Movimento ha avuto la grande opportunità di rivolgersi ad una giovane platea per “lanciare”un appello, lo stesso che il Santo Padre ha rivolto sempre e in ogni occasione ai giovani: “SI’ IN QUESTO NUOVO MILLENNIO , SALVIAMO L’UOMO!
Il brillante intervento di Andrea PAPI, responsabile regionale 
(insieme a sua sorella Anna) dei giovani del Movimento per la vita della Toscana, ha reso evidente l’importanza e “l’urgenza” di riaffermare, soprattutto all’interno di ogni associazione e movimento giovanile, il riconoscimento della dignità di ogni essere appartenente alla famiglia umana; l’essere umano che va rispettato e trattato come una persona fin dal concepimento e dal quel momento gli si devono riconoscere i diritti della persona umana, prima di tutto il diritto a vivere. Nel quadro delle attività del Movimento, descritte da Andrea ( SOS VITA, PROGETTO GEMMA, il Giornale SI ALLA VITA etc.) sono emerse le attività più significative; in particolare l’esperienza che i giovani ogni anno vivono attraverso la partecipazione al Seminario di formazione “Quarenghi” e il Concorso scolastico, dove centinaia di giovani si sentono coinvolti in prima persona, esprimendo attraverso eleborati scritti - grafici – video, il loro Si alla Vita. Durante i lavori di gruppo, “ Giovani, Associazionismo e Movimenti giovanili “, il Mpv di PO ha espresso ai rappresentanti delle realtà giovanili pratesi,”, il desiderio di poter “lavorare insieme” sul fronte della vita affinchè ognuno si senta partecipe ad un’opera di educazione e di prevenzione, nonché attento alle cause che inducono la donna a sopprimere una vita: la vita di suo figlio. Noi, è stato ribadito al convegno, vogliamo salvare il figlio non contro la madre, ma con lei e per lei.
Possiamo concludere dicendo che l’esperienza vissuta è stata bella e significativa: soprattutto per l’occasione offerta di “gettare semi per il futuro” 


Prato, li 31 maggio 2001

<< Indice Spazio Giovani

 

 

 

 
 
   

 

 

 

© 2010 by Movimento per la Vita di Prato - Presidente @ Marco Caponi
Sito web realizzato da  @ Nicola Di Modugno